Design Sostenibile

Il Design che ha un occhio di riguardo per l’ambiente

Amiamo i materiali per i loro colori, per le finiture e per la loro adattabilità ai nostri progetti, ma sappiamo che quelli che creiamo sono beni effimeri, gioielli di carta che per quanto durabili non hanno vita eterna. Per questo ci chiediamo come vengano prodotti, quale sia il loro impatto sull’ambiente. In una parola guardiamo anche alla loro Sostenibilità.

Nell’ottica del minimo impatto ambientale utilizziamo carte e cartoncini certificati, prodotti con energia proveniente da fonti rinnovabili, assicurandoci che l’acqua di produzione passi attraverso un adeguato trattamento depurativo.


La carta che selezioniamo è molto resistente, di pura cellulosa vergine proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, bianchita con processi ECF (Elementary Chlorine Free), colorata nell’impasto e patinata con pigmenti che la rendono perlescente o arricchita con fibre naturali. Essendo priva di metalli pesanti e con pH neutro, ne è consentito l’uso anche da parte dei bambini. I colori più chiari, inoltre, possono venire a contatto diretto con gli alimenti.

Noi la assembliamo con collanti non tossici a base d’acqua e la impreziosiamo con nastri di seta naturale, così che alla fine del suo utilizzo essa risulti ancora riciclabile e biodegradabile al 100%.

Tutto questo non incide sul costo delle nostre creazioni. È una forma di rispetto verso il pianeta.

I nostri sfridi di lavorazione vanno a finire nella differenziata. Ci piacerebbe pensare che dopo aver apprezzato il design del biglietto che racchiude un augurio o un invito, lo teneste come lieto ricordo per lungo tempo e poi, alla fine, lo smaltiste anche voi nel modo giusto.